Giacomo Puccini e la villa a Torre Del Lago

Giacomo Puccini sceglie Torre Del Lago per le sue vacanze e per il suo lavoro perchè luogo di ideale per le sue creazioni artistiche, e luogo ideale per le sue passioni, la caccia, la pesca, le barche. La villa si affaccia sul lago di Massaciuccoli, luogo incomparabile per la sua bellezza con la vista sulle colline e per la sua tranquillità.

Puccini si innamorò di questo posto e la piccola costruzione che era in origine fu fatta ampliare dal maestro quando la comprò tra il 1899 al 1900. In seguito Puccini acquistò dal marchese Ginori all'epoca proprietario del lago l'area antistante alla villa trasformando la zona in un giardino ricco di aiuole fiorite, palme, e numerose voliere rallegrate dal canto degli uccelli. Puccini lavorava soprattutto di notte quando tutto era in silenzio, nella villa museo si può ammirare il suo rinomato pianoforte "FOSTER" quì nella casa davanti al suo lago compone le sue opere maggiori:

  • TOSCA 1900
  • MADAMA BUTTERFLY 1904
  • LA FANCIULLA DEL WEST 1910
  • LA RONDINE 1917
  • IL TRITTICO 1918
  • LA TOUANDOT1920

Puccini coltiva le sue grandi passioni in questo luogo incantato, la caccia, la pesca e le barche conosceva perfettamente tutte le parti del lago di Massaciuccoli.

Il rinomato festival Puccini di Torre Del Lago è nato proprio da un desiderio del grande maestro confessato in una lettera scritta al suo caro amico Giovacchino Forzano, Puccini scriveva infatti........"Io vado sempre con il barchino a cacciare nel lago quì davanti.......ma una volta vorrei andare quì davanti ad ascoltare la mia opera all'aperto......"         Fu così che nel 1930 sei anni dopo la morte di Puccini l'amico Forzano e Pietro Mascagni compagno di studi di Puccini a Milano diedero inizio alle rappresentazioni pucciniane in riva al  lago. Tuttora nei mesi estivi vanno in scena le opere del grande maestro il tutto allestito sulle rive del lago di Massaciuccoli da lui tanto amato.

Torna alla pagina precedente